Informazioni top secret sulla Siria

Informazioni top secret sulla Siria
Tonino D’Orazio/ Vasilescu 27 novembre 2015.
Ecco un testo che finalmente vi aiuterà a trovare la strada per seguire tutti gli attori in Siria, tra i gentili, i cattivi buoni, i cattivi non molto gentili, i cattivi molto cattivi, ecc…

Il presidente Bashar al-Assad (un cattivo) era un cattivo così malvagio che il suo popolo si ribellò ed i ribelli (che sono gentili) hanno iniziato a vincere (evviva !) . Ma alcuni ribelli sono diventati un po’ cattivi e sono chiamati lo Stato Islamico (i veri cattivi!) Mentre gli altri (che sono sempre gentili) hanno continuato a sostenere la loro democrazia .

Così gli americani (gentili) hanno cominciato a bombardare lo Stato Islamico (i cattivi) e a fornire armi ai ribelli siriani (gentili) in modo da poter combattere contro Bashar al-Assad (che è sempre cattivo); il tutto è una buona cosa .
Inoltre, c’è uno stato secessionista del nord in mano ai curdi che vogliono combattere lo Stato Islamico (che è anche una buona cosa), ma le autorità turche pensano che sono cattivi, quindi dobbiamo dire che essi sono cattivi mentre segretamente dobbiamo pensare che sono gentili e dare loro le armi per combattere contro lo Stato islamico (il che è sempre una buona cosa), ma i turchi non vogliono e li bombardano. Ma questa è un’altra storia.

Per tornare alla Siria.

Il Presidente Putin (che è malvagio perché ha invaso la Crimea e l’Ucraina, e ha ucciso molte persone, tra cui un russo gentile a Londra avvelenato con il sushi al polonio) ha deciso di sostenere Bashar al-Assad (sempre cattivo) attaccando lo Stato Islamico (che sono molto cattivi), anche questo, in un certo senso, è una buona cosa, non è vero?

Ma Putin (sempre cattivo) pensa che i ribelli siriani (gentili) sono anche male, quindi li bombarda, per il gran dispiacere degli americani (gentili) che sono occupati ad armare e sostenere i ribelli contro Bashar al-Assad.

Ora l’Iran (che era cattivo, ma non lo è più da quando hanno promesso di non costruire armi nucleari per bombardare Israele) forniranno truppe di terra per sostenere Bashar al-Assad (sempre cattivo), come i Russi (cattivi) che ora hanno le truppe di terra e di supporto aereo in Siria su invito legale del presidente.

Quindi, una coalizione formata da Bashar al-Assad (sempre cattivo), Putin (sempre più cattivo) e gli iraniani (gentili ma in senso negativo) attaccheranno lo Stato islamico (molto cattivi), il che è una buona cosa, ma anche i ribelli siriani (gentili) che non è una buona cosa.

I britannici (ovviamente gentili, tranne quel signor Corbyn capo laburista che ha una testa malvagia e va in giro con la sua giacca di velluto) e gli americani (gentili), ma non invitati da nessuno, non possono attaccare Bashar al-Assad (sempre cattivo) per paura di irritare Putin (cattivo) e l’Iran (buono/cattivo) e ora devono accettare il fatto che Bashar al-Assad non era poi così male rispetto allo Stato Islamico (che sono super cattivi) .

Bashar al-Assad (cattivo) deve essere accettato oggi come gentile. In ogni caso meglio dello Stato Islamico (super cattivi). Siccome Putin e l’Iran stanno combattendo contro lo Stato Islamico, anche loro diventano gentili. O no?

Gli americani (sempre gentili) avranno difficoltà a continuare ad armare un gruppo di ribelli attaccati dai russi senza urtare la sensibilità di Putin (ora gentile) e l’ayatollah un po’ pazzo in Iran (diventato gentile) e potrebbero essere costretti a dire che i ribelli ora sono i cattivi, ma comunque armarli, o almeno lasciarli al loro destino. Il che porterebbe molti di loro a fuggire in Turchia ed in Europa o ad aderire allo Stato Islamico (gli unici a rimanere veramente cattivi) .

Per i musulmani sunniti e ribelli, un attacco da parte di musulmani sciiti (Bashar al-Assad e l’Iran) supportati dai russi sarebbe considerato una guerra santa, e le file della Stato Islamico diventerebbero poi, per i jihadisti sunniti, gli unici combattenti in questa guerra santa, il che li renderebbe gentili per molti musulmani (Dannazione!).
I musulmani sunniti arabi vedrebbero anche la mancanza di sostegno da Gran Bretagna, Francia e America ai loro fratelli sunniti ribelli come una sorta di tradimento (questo non è falso!), e di conseguenza, sarebbero considerati cattivi.

Così l’America (adesso cattivi), la Francia (cattivi) e la Gran Bretagna (anche lei cattivi), forniscono un supporto limitato ai ribelli sunniti (cattivi), che ora cercano il sostegno dello Stato Islamico (gentile/cattivo) e di Erdogan (cattivissimo) contro Bashar al-Assad (ora gentile), il quale adesso, con l’Iran (anche gentile) e Putin (ora molto gentile), cerca di riconquistare il paese che ha guidato prima che tutto avesse inizio.

Spero di aver chiarito la situazione!

Precedente Sbronza guerriera Successivo Le vittorie dell'Isis