Pillole a occhi aperti 2

Tonino D’Orazio. 17 aprile 2021.

Con oltre 18,6 milioni di bitcoin creati dal suo lancio nel 2009 da persone anonime, l’intero mercato vale potenzialmente $ 1.015 miliardi, secondo Coinmarketcap.com. Da inizio anno il prezzo del bitcoin è salito dell’89%, performance che ha destato preoccupazione tra alcuni operatori di mercato che una bolla simile a quella del 2017 possa esplodere. Il valore di Bitcoin ha raggiunto un nuovo record a $ 54.790/cadauno, in crescita del 5,5% durante la sessione e alle 20:30 del 22 febbraio, era ancora più alto, a circa $ 55.155. Elon Musk, la cui società “Tesla” ha contribuito a guidare l’aumento dei prezzi annunciando di aver acquistato $ 1,5 miliardi in bitcoin, ha difeso la mossa del suo gruppo su Twitter. “Quando la valuta soffre di un tasso di interesse negativo, bisognerebbe essere sciocchi a non guardare altrove“. Gli appassionati di Bitcoin vedono questa rete decentralizzata come un modo per proteggersi dalle mafiose azioni delle banche centrali. Il numero massimo di bitcoin in circolazione è stato fissato a 21 milioni, cifra fissata nella pietra in un’operazione dove nessuno ha il controllo sulla politica monetaria. Negli ultimi mesi, anche molte società finanziarie hanno mostrato il loro interesse per il bitcoin. Dal gigante dei pagamenti online Paypal al colosso dei fondi di investimento BlackRock (quello che si sta mangiando anche l’Italia), alla fine di gennaio tramite BNY Mellon, Nel 2009 si poteva acquistare un Bitcoin con meno di 1 dollaro.

Nel 2020, il mercato azionario cinese ha ricevuto afflussi netti di finanziamenti esteri per $ 254,7 miliardi, in crescita del 73% su base annua, secondo i dati dell’amministrazione. Gli afflussi netti di obbligazioni cinesi sono aumentati dell’86% su base annua a $ 190,5 miliardi, mentre quelli di azioni hanno raggiunto $ 64,1 miliardi, con un aumento del 43% su base annua. Una specie di mors nostra vitae loro, anche se gran parte dei soldi (che non hanno odore) sono occidentali. Stanno aspettando per il 2021 i soldi del Recovery Fund europei. Dove volete che finiscano.La Cina ha attirato un totale di $ 520,6 miliardi di investimenti stranieri lo scorso anno 2020, con un aumento dell’81% su base annua, ha affermato in un rapporto la National Exchange Administration. Grazie alla ripresa economica stabile e al miglioramento del clima imprenditoriale in Cina, gli investimenti diretti esteri nella Cina continentale sono aumentati del 14% nel 2020, secondo il rapporto.

Da tre anni la tredicesima flottiglia (Shayetet 13), unità top secret delle forze speciali israeliane, effettua operazioni di sabotaggio sulle navi iraniane dirette in Siria. Usano principalmente mine terrestri agganciate al loro obiettivo, ma anche l’arma nucleare tattica che in seguito hanno usato contro il porto di Beirut. Inizialmente, si trattava di affondare armi pesanti prima che raggiungessero gli Hezbollah libanesi attraverso la Siria. Poi si è trattato di affondare le petroliere iraniane che riforniscono di carburante la popolazione siriana. Si stima che le perdite dell’Iran si avvicinino a 1 miliardo di dollari. Così, due mesi fa, gli iraniani hanno iniziato a reagire contro le navi israeliane nel Golfo. Questa guerra navale, che ha già danneggiato o affondato più di venti navi, è stata ignorata da entrambi gli Stati. I media internazionali non hanno riferito nulla del disastro ecologico di una fuoriuscita di petrolio di una nave iraniano sabotata che ha invaso le spiagge palestinesi-israeliane. Ricorda un po’ quando gli americani si sparavano in Arkansas le bombe atomiche su di loro. Il 6 aprile 2021 al largo delle coste dell’Eritrea gli israeliani hanno sabotato di nuovo una petroliera iraniana. Il ministro della Difesa israeliano, generale Benny Ganz, ha dichiarato: “La difensiva non è sufficiente, dobbiamo svolgere missioni offensive. E lo faremo. come meglio possiamo”. Il fatto che i siriani possano mettere benzina nelle loro auto minaccia sicuramente la sicurezza di Israele. (Wall Street Journal, 12 marzo 2021 e Le Figaro, 8 aprile 2021).

Il mondo è in guerra politico-economico. Usa-Nato-Ue contro il resto del mondo. Anche contro i nostri interessi ovviamente. E’ tornata prepotentemente una nuova cortina di ferro, ammesso che fosse scomparsa. Sembra esserci una globalizzazione a senso unico. Draghi usa il golden power (poteri speciali), e non è la prima volta, i precedenti erano sul 5G (tanto inviso agli amici americani). È già successo per l’acquisto da parte delle società Fastweb e Linkem di tecnologie 5G delle cinesi Huawei e ZTE e della taiwanese Askey, quando l’esecutivo ha posto delle prescrizioni ai contratti ribadendo economicamente la nostra alleanza atlantica e di fatto anti-italiana. Draghi ha esercitato i poteri speciali impedendo l’acquisizione da parte del gruppo cinese Shenzhen Investment Holdings del 70% delle quote della Lpe Spa, azienda con sede in Lombardia che opera nel settore dei semiconduttori. Durante la conferenza stampa che ha tenuto nei giorni scorsi, lo stesso premier aveva parlato (lo giuro) del golden power e del suo utilizzo per evitare di cedere a potenze straniere come la Cina asset di importanza strategica. La delibera risale al 31 marzo, anche se la notifica alle parti è avvenuta solo questa settimana. Solo europei e anglo americani ormai possono comprarci tutto, non solo tranquillamente ma spesso invitati. Ancora non ce l’hanno fatta per Alitalia, ma ci siamo quasi.

Da non credere. I prodotti minerari hanno raggiunto … $ 230 miliardi di profitti in 12 mesi nel 2020! Questi profitti sono stati superati solo da petrolio, gas e Big Pharma! Moody’s lo conferma aggiungendo che è improbabile che l’intensità dell’estrazione diminuisca, poiché non ci sono chiari sostituti all’estrazione, né per gli input né per i prodotti finiti. Anzi secondo Bank of America, tutte queste materie prime e altri beni materiali non sono mai stati più economici di oggi, rispetto ad attività finanziarie come azioni e obbligazioni sovrane … questo da quasi un secolo!

Precedente Turchia Russia Usa Successivo Pillole a occhi aperti 3