La disoccupazione non esiste

La disoccupazione non esiste

Tonino D’Orazio, 2 settembre 2017

Prima o poi ci dovrete credere, soprattutto con questo aumento straordinario dell’occupazione dello 0,1%. La Boschi: ”La disoccupazione scende ancora. Qualcuno può ancora negare il successo del jobs act?” (31 luglio 2017). Intanto, se non si cerca personalmente, non è dato sapere se scende rispetto a che cosa, a chi e quando.

Tocca ricercare i dati (2011) e confrontarli (2017 tra parentesi). Totale disoccupati: anno 2011, 13,8%. (30,5%). In pratica la disoccupazione reale è raddoppiata, e non si tiene conto dell’uscita dei nostri nuovi emigrati, calcolabile in circa 1 milione di individui. Dati suddivisi in: disoccupati iscritti 2011: 7,8% (11,5); non iscritti: 6% (14%); lavora 1 ora a settimana: 0% (5%). Disoccupazione giovanile: 2011: 29,8 (37%; al Sud, 55% come nemmeno nel dopoguerra)

Nell’ultimo censimento ISTAT i residenti in Italia (inclusi i cittadini esteri senza diritto di voto) erano circa 62 milioni, di cui indicativamente: 22 milioni occupati; 18 milioni pensionati; 12 milioni non ancora in età da lavoro; 10 milioni in eta’ da lavoro ma NON occupati.

A fronte di questi numeri il calcolo ISTAT (che scorpora molto arbitrariamente gli ‘inoccupati’) fornisce un dato di disoccupazione di poco superiore all’11% . (a fronte di 23 milioni di occupati e di una forza lavoro complessiva – di persone in età da lavoro – pari a 32 milioni).  Secondo il criterio  (e la formula) universalmente usato dai primi del novecento (e fino al dopoguerra) la disoccupazione non sarebbe ovviamente pari all’11% abbondante ma sarebbe invece pari a: 10/(10+22) = 31,25%, cioè quasi tre volte quella ISTAT… !!

A crescere è il lavoro povero, dequalificato, con pochi diritti e scarso salario”, spiega il segretario confederale Cgil Tania Scacchetti, rimarcando che “al numero di occupati in più non corrisponde un incremento delle ore lavorate“. Cioè la prova per difetto.

Ci si mette anche l’Istat nelle “previsioni, che la stampa già dà per reale,  con il tasso di crescita del  secondo trimestre a 0,9%, più alto almeno dal 2010, se non dello 0,4% previsto per il terzo trimestre. Le imprese tornano a cercare il lavoro, posti vacanti al top. Quindi l’economia “tira”, la fine del tunnel (che gli altri paesi fanno finta di aver già visto da tre anni) è in dirittura di arrivo. Vietato sorridere. Se i dati si confermano con l’uscita annuale di nuovi emigrati a circa 200.000 annui, nei due trimestri bisogna considerare che se ne sono andati circa 100.000 in cerca lavoro altrove. Ma si festeggia il dato di “occupati in più” nel secondo trimestre 2017: + 64.000, lo 0,3%. In pratica tutti camerieri e bagnini a tempo determinato e quindi licenziabili alla fine dell’estate, cioè del terzo trimestre non ancora concluso.

Il governo ha avuto il coraggio di esultare per i dati resi noti dall’Istat sul tasso di occupazione delle donne (15-64 anni, è già una forchetta-ammasso che la dice lunga) che a giugno ha raggiunto il 48,8%, il valore  più alto dall’avvio delle serie storiche (dal 1977). in base ai dati Eurostat, l’Italia è agli ultimi posti nel confronto europeo (solo la Grecia fa peggio). E addirittura ammette che l’incremento è largamente attribuibile alle “opportunità” offerte dai contratti a termine, da quelli stagionali (i dati sono di giugno) insomma ai benefici introdotti dal precariato selvaggio e perfino dal caporalato, mentre invece gongolano Gentiloni e Poletti per la conferma della bontà del Jobs Act che ha riavviato la crescita.

C’è poco da stupirsi che a cogliere le occasioni d’oro della mobilità, dei contratti anomali, del sottobanco, del part-time senza orari siano le donne. E non solo perché a pesare sul dato dell’occupazione femminile italiano – lo dice sempre l’Istat – c’è sempre la difficoltà nel conciliare il lavoro con la famiglia: nel 2016 – in base agli ultimi dati degli ispettorati del lavoro – 30mila donne hanno dato le dimissioni dal posto di lavoro in occasione della maternità, pochissime l’hanno riavuto in seguito se non nel pubblico impiego, ricordando che in Italia ci sono 22,5 posti in asilo nido ogni 100 bambini tra 0 e 3 anni, ben al di sotto dei 33 posti indicati come obiettivo strategico, a chiacchiere se poi ti toglie i soldi, dalla Unione europea.

L’altro elemento “nascosto” è quello sui dati nell’agricoltura e non solo. L’agricoltura è il settore più colpito, con il sommerso intorno all’86%, seguono servizi e ristorazione (83%), manifatturiero (77%) e commercio (70%). Deleonardis (Cgil): “una piaga da abbattere con la cultura della legalità, ma spesso i sindaci stanno a guardare”.

In quanto ai nostri straordinari “condottieri imprenditoriali” c’è l’ultimo Studio di Confindustria che li mette a nudo. I 10 gruppi manifatturieri italiani  quotati in borsa (Fca Italy, Leonardo, Saipem, Luxottica, Prysmian, Parmalat, Fincantieri, Prada, Buzzi Unicem, Cofide) hanno un fatturato di circa 84 miliardi di euro. I 10 tedeschi un manifatturato di 767 miliardi, i francesi 327 miliardi, gli inglesi 180 miliardi. I nostri equivalgono al 5% del Pil, i tedeschi al 25%. I margini industriali italiani (dal 2012) sono crollati del 30,7%, i britannici del 5,8 (tenendo conto dello choc iniziale del Brexit), i francesi invece + 35,7% e i tedeschi + 21,9. Utili netti: i tedeschi +200 miliardi, i britannici +103 miliardi, i francesi +97 miliardi, gli italiani appena + 4 miliardi. Però abbiamo gli imprenditori più gran millantatori d’Europa; pensate a Della Valle e alle sue pretese, oppure al bel e solito maglione intriso di sofferenza di Marchionne, oppure al Briatore che vorrebbe che gli si affidassero (regalassero con le privatizzazioni chiamate pudicamente dismissioni) la sanità e il sistema scolastico…

I dati sono di Confindustria che continua però lo sciovinismo ignorante nel presentare l’Italia come secondo paese manifatturiero d’Europa dopo la Germania. Insomma siamo diventati il deserto dell’Unione Europea dove tutti rubano la poca acqua rimasta. In più ci pensa sempre  il “Gufo” Padoan, che probabilmente è al termine della sua avventura politica, (ma tanto, logorato, Goldman Sachs ne troverà un altro per “aiutarci”), a ricordare che c’è da fare la solita ” manovra ” da oltre 20 miliardi di euro in ottobre… !!!

Ha avuto successo l’ideologia dello stravolgimento di ogni valore del lavoro tanto che cancellate le conquiste e i diritti frutto di lotte, l’unico diritto rimasto è quello alla fatica e alla sopravvivenza. L’unica conquista rimasta è l’accesso a un’occupazione, sia pure precaria, instabile e incerta, grazie a stage, tirocini, esperienze di praticantato, straordinari non pagati, volontariati e le innumerevoli forme di gratuità, scuola-lavoro, tutto di corto respiro e condizionati alla cessione di diritti, sicurezze, e visione del futuro.

La commedia dell’arte degli annunci strombazzati da tutti i mass media all’unison continua a viaggiare per conto proprio, eppure tutti sanno che, forse, si avvicinano le elezioni e che siamo in campagna elettorale da tempo. Un piccolo promemoria? Ad aprile 2014 viene approvato il Bonus degli 80 euro e – guarda caso – a maggio c’ erano le elezioni europee; a novembre 2016 arriva il Bonus Giovani di 500 euro e – per una strana coincidenza – il 4 dicembre successivo c’ era il referendum costituzionale di Renzi; oggi si vara il «reddito d’ inclusione» che inizierà a gennaio 2018 e – curiosamente – a febbraio 2018 ci saranno le elezioni (sempre forse). Politica di mance elettorali a tempo. Non pensatela da complottisti. Basta un po’ di memoria, senza strafare.

 

 

Precedente Nuove sanzioni americane all’Europa. Successivo L’inferno dei lavoratori tedeschi